Il Festival di Sanremo si avvicina all’atto conclusivo: ultima serata in programma tra qualche ora, con l’annuncio del vincitore della 73esima edizione.
E’ tutto pronto per l’ultima serata del Festival della Canzone Italiana: 28 artisti in gara che il vincitore che verrà proclamato stasera.
Nella serata di ieri, quelle delle Cover, ha trionfato, Marco Mengoni con Let it Be: il cantante per tutte le serate è sempre rimasto al primo posto nella classifica generale.
Quattro-Cinque cantanti si giocano la vittoria finale con Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Giorgia a dar filo da torcere a Mengoni.
Anche nella quarta serata, il Festival di Sanremo ha registrato ascolti da capogiro, battendo ogni tipo di record.
Merito anche del direttore artistico, Amadeus, nella scelta dei cantanti e degli ospiti. C’è una domanda che in tanti si sono posti: quanto guadagna il presentatore?
Sanremo 2023, quanto guadagna Amadeus?
Il budget messo a disposizione per l’edizione 2023 del Festival di Sanremo, secondo le ultime news, è inferiore ai 17 milioni dell’anno scorso.
Secondo le ultime indiscrezioni, il cachet del direttore artistico si aggirerebbe intorno ai 70.000 euro a serata, per un totale di 350.000 euro.
E Gianni Morandi? Il compenso del cantante bolognese sarebbe di 60.000 euro a puntata per un totale di 300.000 euro: cifra inferiore rispetto ad Amadeus.
La classifica generale della quarta serata.
Cosa ne pensate?#Sanremo2023 pic.twitter.com/oxbGKvUrIx— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 11, 2023
Chiara Ferragni per le due serate una cifra intorno ai 100 mila euro: nei giorni scorsi la nota influencer ha deciso di devolvere l’intero cachet in favore di D.i.Re: si tratta di un’associazione italiana che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio in tutta Italia.
Le altre co-conduttrici (Chiara Francini e Francesca Fagnani), intorno ai 20.000 euro. Per i cantanti invece, c’è un rimborso spese (che può arrivare ad una cifra vicina ai 50mila euro).
Il compito del noto conduttore, però, è stato importante: lo stesso Amadeus infatti si è occupato in prima persona di scegliere i 28 brani in gara a Sanremo, considerando più di 500 pezzi arrivati alla Commissione Musicale soltanto per la categoria big. Senza dimenticare i Giovani, dove le proposte erano, all’incirca, più di 1000.
Un successo incredibile per Sanremo e lo stesso Amadeus, ormai icona social: in occasione della prima serata, Chiara Ferragni insieme alla moglie, Giovanna, ha creato il profilo Instagram del direttore artistico in diretta, postando il primo selfie dal palco dell’Ariston.
In quattro giorni, il conduttore, che su Instagram si chiama @Amadeusonoio, ha superato il milione di follower, festeggiato nella serata di ieri con i classific palloncini.